Contatore Geiger professionale Guardian Ray Plus.

Misuratore professionale di radioattività α, β, γ, X, molto preciso ed ultra sensibile.




Contatore Geiger professionale Guardian Ray Plus fatto in Italia, modello speciale di elevata precisione e sensibilità, capace di rivelare tutte le tipologie di radiazioni nucleari, ovvero le Alfa, le Beta, le Gamma e i raggi X. Monta una particolare sonda Geiger Muller americana di tipo "Pancake" che si distingue dai normali sensori per la sua grande superficie attiva, realizzata con una membrana in sottilissima mica e di 45 mm di diametro.

   



Sonda Geiger Muller Pancake LND7317



Lo spessore insignificante della sua membrana in mica gli consente di poter essere attraversata facilmente anche dalle radiazioni meno energetiche con livelli di energia persino inferiori ai 100KeV (vedi il grafico sottostante).



Il contatore geiger professionale Guardian Ray Plus così come anche gli altri strumenti della stessa serie, è costruito in Italia dalla azienda:  ElettronicaNet S.r.l

Lo consigliamo In particolare ai professionisti della radioprotezione, agli enti governativi, e alle molte aziende che regolarmente importano, lavorano materie prime e in particolare generi alimentari da paesi ad elevato rischio di contaminazione radioattiva, in quanto in passato sono stati oggetto di gravi incidenti nucleari.

Questa speciale versione di Guardian Ray si differenzia nettamente da gran parte dei contatori geiger convenzionali, perchè la sua sensibilità rispetto a questi è in media di circa 2.5 / 3 volte superiore. Può essere impiegato verificare la presenza di radioattività nell'ambiente, nel terreno, su materiali vari come il legno, il pellett, sui materiali per l'edilizia, come il granito, piastrelle da pavimentazione, mattoni, cemento, pozzolane, tufo, e persino sui generi alimentari che in occasione di gravi incidenti nucleari, possano essere stati seriamente contaminati da isotopi radioattivi come ad esempio il Cesio-137 e il Cobalto-60.

Anche coloro che per motivi di salute hanno dovuto assumere contrasti radioattivi, oppure si sono dovuti sottoporre a radioterapie con l'isotopo dello Iodio 131, che di solito è utilizzato in medicina nucleare per la rimozione  totale della tiroide, potranno accertare su stessi la eventuale permanenza di radioattività residua.

Guardian Ray Plus può misurare il livello istantaneo e medio della radioattività, rapportandola automaticamente in 3 unità di misura diverse, ovvero in "MicroSievert /ora", "MilliRoetgen /ora",   e "CPS". Inoltre lo stesso contatore geiger può funzionare come un dosimetro della radioattività a cui ci si espone.

E' facilmente trasportabile grazie alle dimensioni compatte ed è alimentato da un accumulatore interno ai ioni di litio che può essere ricaricato attraverso la porta USB, utilizzando le interfacce disponibili su di un comune computer, oppure tramite un alimentatore a 220V con uscita USB a 5V.

Può anche acquisire la radioattività con la modalità di campionamento "lungo" denominata acquisizione "SCALER", che aumenta considerevolmente la sensibilità e la precisione della misura, potendo così discriminare anche piccole livelli di contaminazione radioattiva sia nell'ambiente circostante, che su specifici oggetti. (risoluzione max di circa 0.001 uSV/h) Il nostro geiger dispone anche di un potente "Datalogger" integrato da ben un megabit.

Si tratta di una capacità di memoria elevatissima, che non ha eguali nei strumenti della concorrenza, infatti è capace di memorizzare per diversi mesi, i valori della radioattività rilevata ad intervalli di tempo preimpostabili dall'utilizzatore. I dati acquisiti, sono  formattati in veri e propri records che esprimono la data, l'ora e l'intensità delle radiazioni.

Tramite la sua porta USB 2.0 integrata, le misure prememorizzate nella memoria interna potranno essere poi facilmente scaricate, elaborate e visualizzate su un qualunque personal computer dotato del sistema operativo Windows XP /Vista / Win 7/8/10, utilizzando il software gratuito "Easy Ray" liberamente scaricabile nella sua ultima versione. Il software "Easy Ray" permette anche di esportare i dati anche in altri formati compatibili con applicazioni di terzi, come Microsoft Excel, allo scopo eseguirvi ulteriori e successive elaborazioni.

Guardian Ray, funziona anche nella speciale modalità "ONLINE", ovvero tramite la porta USB di cui dispone e il software Easy Ray, può inviare in tempo reale ad un computer interconnesso i valori della radioattività misurata istante dopo istante.

Tutti i nostri contatori geiger potranno essere eventualmente forniti accompagnati da un "certificato di taratura accredia calibration center" valevole ai fini di legge emesso da un centro di taratura legalmente riconosciuto.

Infine non è da sottovalutare il fatto che chi acquisterà il nostro contatore geiger, oltre ad acquisire un prodotto molto affidabile e di elevata qualità, ha anche la garanzia che il servizio di supporto tecnico e di manuntenzione dello strumento verrà effettuato in italia direttamente dallo stesso produttore nazionale.


Specifiche tecniche e prestazioni:

Modello: 
 - Contatore Geiger Italiano professionale Guardian Ray 7317 PLUS con sonda Pancake LND7317


Display:
  - Tipologia alfanumerico retroilluminato a cristalli liquidi da 2x16 caratteri vi vengono visualizzati data e ora, voltaggio batteria e allarmi

Unità di misura:
 - µSievert /ora, MilliRoentgen/ora, Becquerel(CPS), Conteggi x minuto (CPM


Sonda utilizzata per la rilevazione della radioattività:
 - tubo geiger ultrasensibile made in USA modello: LND-7312 / 7317, montato internamente allo stesso strumento con parte sensibile a "vista",  tipologia pancake, rileva le radiazioni nucleari alfa+beta+gamma, tipologia Geiger a forma di padella con rivestimento posteriore in spesso metallo e grande finestra anteriore in mica, riempito con gas nobili + alogeni.

    Dati tecnici della sonda
    - sensibilità tipica (Co60): 3600CPM / (mR / h)
    - sensibilità tipica (CS137): 3450CPM / (mR / h)
    - Temperatura di funzionamento – 20° + 60° C
    - Tensione di alimentazione del tubo geiger: 500V
    - Finestra circolare in mica con diametro di 45 mm

    Sensibilità in rateo di dose (uSV):
    - circa 400 impulsi/min per 1 µSv/h rif.CS-137

    Tipi di raggi rilevati
    - Raggi alfa da 2.5 MeV
    - Raggi Beta da 150 keV
    - Raggi Gamma: da 10 keV


    Efficienza Con angolo 4 pi (a contatto)

    - Radiazioni Alfa
       - Am-241 5.5 MeV circa 18%

    - Radiazioni Beta
       - C-14 49 keV avg. 156 keV max. 5.0%
       - Bi-210 390 keV avg. 1.2 MeV max. 30-32%
       - Sr-90 546 keV and 2.3 MeV 35-38%
       - P-32 693 keV avg. 1.7 MeV max. 35

    Unità di misura:
    - µSv/h, MilliRoentgen/h , Becquerel (Conteggi per secondo), CPM (conteggi per minuto)
    - Scala di misurazione calibrata da 0.01 µSv/h a 999.00 µSv/h

    Misura della dose equivalente:
    - si assume per la misura della stessa la rilevazione esclusiva di raggi Beta e Gamma, quindi si assume il rapporto 1:1, tra Gray / Sievert,  ovvero: 1 Gray = 1 Sievert
    - Scala di misurazione della Dose: da 0.01 µSv a circa 530.00 µSv

    Modalità di misura:
    - standard con autorange del tempo di campionamento automatico di 5/10/20/30 secondi
      in base alla intensità delle radiazioni rilevate
    - Singola e media dei valori acquisiti nelle misure successive di una stessa sessione.
    - Scaler, modalità di misura di grande precisione, con un tempo di campionamento fisso di 600 secondi, da utilizzarsi per discriminare con elevata precisione bassissimi livelli di radioattività
    - Massimi e minimi, questa funzione se selezionata permette la memorizzazione e la visualizzazione ciclica del valori più alto e più basso rilevato nel  contesto della stessa sessione di misura

    Taratura:
    - Guardian Ray 305FO è sottoposto ad diversi test di misura sotto la nostra supervisione con radionuclidi calibrati del tipo CO60 - CS137 – SR90. Inoltre su richiesta può essere fornito con un certificato di taratura rilasciato da un centro SIT abilitato come l'Enea di Frascati o il Politecnico di Milano.

    Memoria interna:
    - Datalogger integrato con memoria da 1 Megabit  (oltre 120.000 record), permette di memorizzare   internamente diverse settimane di misura, i dati sono salvati nella memoria interna in veri e propri record, completi di data e ora di acquisizione, inoltre l'intervallo di memorizzazione dei dati è preimpostabile da 1 a 242 minuti

    Scaricamento ONLINE in tempo reale e differito dei dati
    - tramite la interfaccia USB, utilizzando il software x Windows(c) Easy Ray a corredo con lo strumento.

    Beeper buzzer di allarme
    - viene generato un "beep" per ogni particella rivelata dal tubo geiger, oppure n tono intenso e continuo se si supera una soglia di allarme impostabile direttamente in microSievert.

    Processore Utilizzato (CPU):
    - PIC18F27J53 PDIP28 da 128K FLASH RAM USB 2.0 nativa (dalla versione di Ottobre 2013)

    la cpu è dotata di interfaccia nativa USB 2.0 High-Speed integrata, inoltre risulta montata su zoccolo a pressione per consentire la eventuale riprogrammazione o la sostituzione con una analoga ma riprogrammata con il firmware aggiornato.


    Trasferimento dati su PC e Software in dotazione:
    - Con software EasyRay tramite porta standard USB collegata ad un PC MsWindows®. il programma è gratuito, quindi liberamente scaricabile da questo sito

    Alimentazione, Autonomia e Consumo:
    - Alimentato da accumulatore ai ioni di litio da 3.8V - 1500 / 1800mA/h
    - Autonomia continua di funzionamento con una ricarica completa da presa USB   di circa 24 ore (fino alla versione 2012) e di circa 35 ore (dalla ultima versione ottobre 2013)
    - consumo di circa 35-50mA (in condizioni di un normale utilizzo)

    Dimensioni:
    - Lunghezza 155 mm, Larghezza 90 mm, profondità max 30mm

    Involucro:
    - Realizzato in PLA ECOLOGICO antiurto a mezzo stampa 3D

    Colori prodotti: (per le disponibilità chiedeteci conferma)
    - Bianco - Arancione - Verde

    Certificazioni:
    - fornito con il certificato di conformità EMC alle normative CE sulle interferenze elettromagnetiche

    Riciclo:
    - Il produttore può eventualmente ritirare il prodotto dismesso per lo smaltimento senza spese





Scrivi una recensione

Accedere o registrarsi per recensire

CONTATORE GEIGER GUARDIAN RAY PLUS

  • 768,60€

  • Imponibile: 630,00€

Opzioni disponibili


Prodotti Collegati

CONTATORE GEIGER GUARDIAN RAY 305

CONTATORE GEIGER GUARDIAN RAY 305

Contatore Geiger Economico Guardian Ray 305 contatore geiger economico con tubo Geiger Muller Beta,..

462,38€ Imponibile: 379,00€

CONTATORE GEIGER GUARDIAN RAY 712

CONTATORE GEIGER GUARDIAN RAY 712

Contatore Geiger Guardian Ray 712con tubo geiger americano per le radiazioni Alfa, Beta e Gamma e ra..

547,78€ Imponibile: 449,00€

Tag: contatore-geiger, contatore-geiger-italiano, , contatore-geiger-prezzo, contatore-geiger-vendita, contatore-geiger-professionale, contatore-geiger-guardian-ray-plus, contatore-geiger-made-in-Italy